lunedì 8 ottobre 2012

Concorrenza sleale dipendente


Salve a tutti scrivo a questo blog riguardo al mio caso di concorrenza sleale di un dipendente per cercare di avvisare tutti di stare attenti ai propri dipendenti, anche i più fidati. 

Dopo anni di collaborazione pacifica mi sono trovato a dover far pedinare un mi dipendente giorno e notte per verificare se mi trovavo effettivamente davanti ad un caso di concorrenza sleale di un dipendente.

Ho iniziato a sospettare quando alcuni concorrenti hanno iniziato a produrre alcuni oggetti incredibilmente simili a quelli che stavo progettando noi. Era molto strano, così, d’improvviso. Sono stati anche poco furbi, hanno nascosto molto male le loro tracce, anche perché alcuni loro prodotti sono stati addirittura lanciati prima dei nostri.. a quel punto ho iniziato a pensare ad una ‘talpa’, una spia, ma mai avrei potuto immaginare che fosse uno dei miei dipendenti di più lunga data.. sono rimasto sconvolto.

Comunque, nel momento in cui ho iniziato a sospettare ho ingaggiato un’agenzia di investigazioni  Li ho contattati, ero veramente senza speranza, non riuscivamo a trovare prove. Dopo qualche indagine preliminare mi hanno suggerito di far pedinare il dipendente che poi si è rivelato colpevole, proprio perché era molto vicino a me e lavorava da lungo tempo all’interno dell’azienda, e aveva una conoscenza e una possibilità di accesso ai brevetti notevole.

Dopo nemmeno una settimana, l’amara verità: era proprio lui che sottraeva documenti e progetti importanti e li vendeva alle ditte concorrenti.

Ovviamente, prove in mano, ho subito avviato una procedura a suo carico per concorrenza sleale, che ora è ancora in corso. Per fortuna siamo riusciti a localizzare la ‘falla’ nella mia azienda, e per questo devo ringraziare i detective privati dell’agenzia di investigazione che ho contattato!


Contributo inviato il 5-10-2012 via e-mail. Continuate a scriverci, cerchiamo di pubblicare tutte le recensioni che ci arrivano!

Nessun commento:

Posta un commento