lunedì 15 ottobre 2012

Il licenziamento per giusta causa del mio dipendente infedele



Ciao a tutti.  Scrivo questo contributo per raccontarvi la mia esperienza con un licenziamento per giusta causa.

Un mio fidato dipendente che lavora nella mia azienda da molti anni mi ha sostenuto per mesi di essere stato vittima di un grave incidente, e che per questo era costretto a casa su una sedia a rotelle e che avrebbe dovuto assentarsi dal lavoro per un periodo di almeno due mesi.

Tuttavia ho iniziato a sentire strane voci girare nell’ufficio, e mi sono insospettito. Alcuni amici mi hanno anche raccontato di esperienze simili, in cui avevano scoperto soci o dipendenti che millantavano falsi incidenti, ma io ero un po’ scettico sulla possibilità che il mio dipendente stesse imbrogliando. Però volevo essere sicuro.

Non senza un certo scetticismo, ho deciso di far verificare la veridicità delle informazioni contenute nel certificato medico fornitomi dal dipendente, e ho quindi mi son messo alla ricerca di una società di investigazione privata che potesse mostrarsi adatta alle mie esigenze. Ho contattato la Ponzi spa ma non mi ha soddisfatto. Allora ho assoldato un investigatore privato fornitomi dall’agenzia investigativa Europol di Roma, che ho rinvenuto su internet. Mi hanno assegnato un investigatore privato che si è premurato di pedinare il mio dipendente prima di tutto appostandosi regolarmente sotto il suo palazzo.

Durante il week end il dipendente sospetto è stato visto uscire, sulle proprie gambe, per una passeggiata in centro con moglie e figli. Nessuno segno visibile di traumi. La storia dell’incidente era ovviamente totalmente falsa, così come il certificato medico fornitomi.

Ho quindi proceduto a richiedere il licenziamento per giusta causa. Era emerso tra l’altro che il dipendente stava lavorando da casa per avviare un’attività propria, e quindi aveva preso il falso permesso con il chiaro intento di procurarsi il tempo libero sufficiente per poter sbrigare le faccende relative all’apertura di questa nuova attività.

Grazie all’agenzia di investigazioni Europol ho potuto procedere con il licenziamento per giusta causa e sono stato, ancora una volta, soddisfatto del loro lavoro. Potete contattarli recandovi sul loro sito internet: http://www.investigazionieuropol.org/index.html

Questa segnalazione ci è stata inviata da C.G. il 13-10-2012. Continuate a inviarci materiale e lo pubblicheremo!

Nessun commento:

Posta un commento