martedì 23 ottobre 2012

Investigatore privato: come scegliere?

Salve a tutti. Sono un avvocato e mi sono trovata spesso ad avere a che fare con casi che necessitavano di un intervento da parte di un investigatore privato.

Le investigazioni private sono un’ottima risorsa per singoli soggetti ma soprattutto per le aziende.
Generalmente l'opinione comune associa le investigazioni private agli scandali che avvengono all'interno dei nuclei familiari, ma la vastità delle problematiche trattate da questi organi è molto più complessa di quanto non appaia ad un primo esame.

Le agenzie investigative, infatti, vengono spesso coinvolte affinché possano occuparsi di tematiche ben più articolate di quanto non lo siano i tradimenti coniugali, come ad esempio casi di assenteismo e nello spionaggio industriale, o ancora nella ricerca di persone scomparse e nella prevenzione di intercettazioni telefoniche o ambientali

In sostegno di tutte le eventualità appena elencate un'agenzia investigativa deve disporre di determinati requisiti che la rendano meritevole di portare questo nome.

In primo luogo, un'agenzia investigativa degna di fiducia deve comporsi di uno o più elementi che siano in grado di dimostrare la loro preparazione: tali elementi infatti devono disporre non solo di un diploma di scuola superiore, ma anche di un praticantato presso un detective privato esterno; a tutto ciò vanno inoltre aggiunti i corsi di perfezionamento previsti dal caso. 

Un elemento molto importante è che l’investigatore privato abbia i giusti contatti e le giuste conoscenze in loco.

Cercando di riassumere il tutto, un dato soggetto può concedere la propria fiducia a tutte le agenzie che operano con trasparenza. Qualora il beneficiario del servizio non fosse ancora del tutto convinto, uno strumento utile al fine di eliminare ogni dubbio è rappresentato dalle ricerche effettuabili sulla rete: è molto importante ricordare, infatti, che gli atti illeciti compiuti in campo investigativo vengono registrati da molti quotidiani, e che gli articoli riportati su di essi, anche se datati, possono essere rintracciati con estrema facilità.

Grazie a F.L. per il contributo. Continuate a scriverci!

Nessun commento:

Posta un commento