mercoledì 24 ottobre 2012

Non sapevo di avere un caso di infedeltà aziendale nella mia società


Sono il dirigente di un’azienda leader nel settore della produzione di componenti elettronici, e mi sono rivolto ad un'agenzia investigativa per uun caso di infedeltà aziendale

Ho contattato un’agenzia investigativa in quanto numerosi miei clienti hanno sospeso la richiesta di fornitura da qualche tempo, senza addurre motivazioni convincenti e rispondendo in modo evasivo ad eventuali richieste di chiarimento.

Avevo con i medesimi un contratto di esclusività per la fornitura dei componenti, quindi ho iniziato a sospettare che potesse esserci una ipotetica azienda, attiva nel medesimo settore, che avesse preso contatto con i clienti della mia azienda. Inizialmente non sospettavo dei miei dipendenti, ad essere sincero.

Ho quindi contattato un’agenzia investigativa con il fine di verificare grazie all'aiuto di un investigatore privato il presunto reato e documentare indagine con prove tangibili. Mi sono rivolto all’Europol, l’agenzia che è consigliata su questo blog, e devo dire che hanno soddisfatto le mie aspettative.

Prima di tutto l’agenzia mi ha tutti i nominativi dei miei dipendenti, attuali e transitati negli ultimi anni, così da poterne verificarne l’iter professionale e i requisiti morali. Poi, una volta acquisiti i primi dati abbiamo stabilito un piano operativo. Mi è piaciuto molto che il detective privato abbia chiesto la mia opinione e mi abbia coinvolto molto in questa fase di pianificazione iniziale.

Comunque, è emerso dalle prime indagini è che due dei numerosi dipendenti della società avrebbero da circa 6 mesi intrapreso l’attività in proprio.
L’investigatore ha iniziato quindi a raccogliere numerose prove attestanti il fatto che i clienti che si sono allontanati dalla nostra società ci sono stati (scorrettamente) sottratti proprio della società concorrente guidata dai due dipendenti infedeli.

Il tutto viene documentato con materiale cartaceo, video e fotografico.
Ho quindi potuto avviare una causa penale nei confronti dei miei ex-dipendenti, e sono in procinto di ottenere un consistente risarcimento economico.

Non sono pentito di essermi rivolto ad un’agenzia investigativa, anzi, consiglio a tutti quelli che hanno problemi di infedeltà aziendale di individuare un’agenzia di investigazione e richiedere quantomeno un preventivo per il proprio caso specifico.

Contributo di E.L, pervenuto via mail il 23-10-2012. Grazie, continuate a scriverci!

Nessun commento:

Posta un commento